Il nostro Team

Denise Cugnod

Mi chiamo Denise Cugnod e sono una terapista occupazionale laureata all’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea, la mia formazione è stata approfondita con un master sul Modello Vivaio, che viene continuamente studiato e applicato per offrire trattamenti sempre aggiornati e personalizzati. Inoltre, la formazione include anche lo psicodramma analitico, e vengono offerte supervisioni a gruppi di lavoro di vari settori, arricchendo così l’approccio terapeutico. Lavoro con persone di tutte le età – bambini, adulti e anziani – che, per diverse ragioni, hanno visto ridotta la loro capacità di partecipare alle attività significative della vita quotidiana. Il mio obiettivo è accompagnare ciascuna persona nel raggiungimento del massimo potenziale attraverso percorsi terapeutici innovativi e su misura. La passione per il lavoro e la dedizione sono focalizzate sulla promozione della crescita e del benessere delle persone.

Laura Ferrerio

Ho fatto la mia formazione alla scuola de “il Vivaio”, frequentando il primo corso negli anni dal 1984 al 1986, diplomandomi con una tesi sull’uso del legno nel lavoro educativo e in Terapia Occupazionale secondo il Modello Vivaio (MOVI). il mio campo di lavoro prevalente è stato quello con adolescenti e adulti con disabilità cognitiva, fisica, sensoriale e psichica. Ho lavorato in Centri Diurni o residenze assistite per disabili; ho lavorato inoltre con anziani ricoverati in RSA o in nucleo Alzheimer, e con pazienti adulti con sclerosi multipla e malattie neurodegenerative. In tutte queste situazioni ho sperimentato come il MOVI sia un modello efficace per aiutare le persone a ricuperare qualcosa di sé, a scoprire e utilizzare le proprie risorse, ad affrontare meglio le loro condizioni di vita, riprendendo un cammino a volte interrotto e ritrovando il desiderio di vivere e di stare nella realtà in modo positivo.

Debora Michelini

Laurea in Terapia Occupazionale nel 2016 presso Università degli Studi di Milano. Formazione post universitaria Corso di Alta Formazione “Modello Vivaio Terapia Occupazionale e Psicoanalisi” nel 2017 presso Il Vivaio Centro di Psicologia dell’età evolutiva. Formazione allo Psicodramma Analitico dal 2020 al 2023. Ha frequentato giornate di approfondimento e studio sul modello Vivaio.
Ha esperienza con adulti con patologie neurologiche, neurodegenerative ed oncologiche. Ha esperienza con anziani con declino cognitivo.  Attualmente è impegnata nell’ambito della salute mentale ed in età evolutiva. Ha lavorato presso centri di riabilitazione specialistica, ambulatori territoriali ed al domicilio.
Si è appassionata al Modello Vivaio per la centralità delle emozioni e della relazione che emergono e si instaurano con il “fare” durante il contesto terapeutico. Con la propria esperienza lavorativa infatti nota l’efficacia del MOVI in quanto diviene fondamentale prendere in considerazione le scelte e le emozioni dei pazienti ed ascoltare i propri sentimenti come terapista per creare un percorso terapeutico significativo. 

"Adesso capisco perché questo posto si chiama il Vivaio: è un posto dove si vive!"

(Paziente anonimo)