Cosa Offriamo

Ai pazienti
Terapia individuale e di gruppo
In seguito a una valutazione delle componenti motorie, procedurali e affettivo-relazionali attraverso una conoscenza reciproca, proponiamo un intervento individualizzato basato sulla scelta e sulla partecipazione in attività significative. Sulla base della conoscenza iniziale, e in seguito ad alcune sedute in terapia individuale, si valuterà l’eventuale inserimento in un gruppo.
Gruppi focalizzati sulla partecipazione in attività, mirati alla condivisione di esperienze che favoriscano il benessere e la relazione/socializzazione, attraverso attività calibrate ad hoc sulle risorse e i limiti propri di ogni partecipante.
Valutazioni ambientali e supporto alla scelta di ausili personalizzati
Osservazione dell’ambiente di vita della persona, mirata a reperire strategie per il superamento di barriere architettoniche o ausili idonei a favorire la partecipazione.
Ai familiari e ai caregivers
Gruppi di supporto
Attività di supporto per caregiver e familiari di persone con patologie la cui gestione presso il domicilio risulta essere particolarmente complessa (demenza, Alzheimer, Parkinson, autismo, esiti da ictus o da trauma cranico, ecc…): presso il Vivaio, si formeranno dei gruppi composti da un massimo di dieci persone, e verranno proposti degli incontri della durata di un’ora o un’ora e mezza e con cadenza bisettimanale o mensile, a seconda delle esigenze che emergeranno durante gli incontri conoscitivi e valutativi tenuti dei terapisti.
Si prevede la supervisione dei suddetti gruppi in sinergia con uno psicoterapeuta che abbia esperienza nell’ambito della disabilità e che possa aiutare nell’elaborazione emotiva della sofferenza.
Supporto nella gestione delle dinamiche relazionali durante lo svolgimento delle attività di vita quotidiana e creazione di una rete di professionisti e servizi idonei alla presa in carico della persona
Viene effettuata una prima valutazione della persona, dell’ambiente di vita e del contesto sociale, con l’obiettivo di fornire al caregiver strategie di gestione e modalità comunicative funzionali a una buona relazione. Si tratta di un percorso dedicato ai caregiver, che verranno seguiti in modo continuativo per un periodo di tempo utile al raggiungimento degli obiettivi condivisi e di una migliore qualità di vita.In base ai bisogni emersi, ove necessario, verrà creata una rete di professionisti e servizi idonei alla presa in carico della persona.


Ai professionisti
Formazione post universitaria rivolta a terapisti occupazionali e a professionisti
Il percorso sarà rivolto a terapisti occupazionali e ad altri professionisti della cura che desiderano integrare le proprie esperienze, approfondendo in particolare le dinamiche relazionali che emergono durante lo svolgimento di un’attività. La durata del percorso sarà di un anno, e si articolerà in moduli teorico-pratici basati sul MOVI. Il programma e le modalità di iscrizione verranno pubblicati sul sito e sui canali social dell’associazione.
